Oghuz Khaghan

Oghuz
Moderna rappresentazione di Oghuz Khan come Zulqarnayn, su una banconota turkmena da 100 manat
Khan
Khaghan
PredecessoreKara Khan
Successoreimpero diviso fra i suoi figli
NascitaAsia centrale
DinastiaOghuz
PadreKara Khan
MadreAy Khanbikeh
ConsorteDue mogli
Figliprima moglie
Gün Khan
Ay Khan
Yildiz Khan
seconda moglie
Kok (Gök) Khan
Tagh (Dağ) Khan
Tengiz (Deniz) Khan

Oghuz Khaghan, anche Oghuz Khan (turco: Oğuz Kağan o Oğuz Han; azero: Oğuz Xaqan o Oğuz Xan; turkmeno: Oguz Kagan o Oguz Han; Asia centrale, ... – ...), è stato un leggendario khagan turkmeno, antenato comune degli Oghuz, una confederazione di tribù turche stanziate principalmente in Asia centrale.

È presente nella mitologia di diversi popoli turchi, come antenato e parte del mito fondativo, e ne hanno narrato le gesta in un gran numero di narrazioni, note sotto il nome collettivo di Oghuzname, narrazioni che a volte si sovrappongono ad altre epopee turche, come ad esempio il Seljukname e il Libro di Dede Korkut[1].

La figura di Oghuz Khagan è inoltre messa spesso in relazione con quella di Maodun, imperatore cinese, le cui somiglianze nella biografia, una leggendaria e una storica, sono state notate per la prima volta dal sinologo Iakinf Bičurin[2][3].

  1. ^ (EN) Yves Bonnefoy, Asian Mythologies, University of Chicago Press, 15 maggio 1993, p. 337, ISBN 978-0-226-06456-7.
  2. ^ Iakinf Bičurin, Compilation of reports on peoples inhabiting Central Asia in ancient times, Vol.I, 1851, pp. 56-57.
  3. ^ V.S. Taskin, Materials on history of Sünnu, Vol.I, 168, p. 129.

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search